Ancona - via del Consorzio, 39 60015 Falconara (AN)
+39 071 9256529
info@casagenti.it

AGENTI DI COMMERCIO ENASARCO

BUSINESS AGEVOLATO

AGENTI DI COMMERCIO ENASARCO

agenti di commercio enasarco

Agenti di commercio ENASARCO in sisntesi evidenzia l’inquadramento della posizione lavorativa. L’Enasarco è l’ente pensionistico degli agenti di commercio che gli stessi devono pagare oltre ai normali versamenti INPS.

Infatti l’agente di commercio è una di quelle poche figure professionali che paga due fondi pensionistici, INPS ed ENASARCO.

I versamenti dell’ENASARCO (pari al 17% del fatturato nel 2021), competono al 50% all’agente ed il restante 50% alle ditte preponenti (aziende mandanti). La quota agente di commercio Enasarco da versare ha un tetto massimo di 37.500€ o 25.000€ (2021) per ciascun mandato (a seconda che sia monomandatario o plurimandatario).

L’agente di commercio monomandatario lavora per una sola ditta mandante, mentre l’agente plurimandatario può lavorare per più aziende purchè non siano in concorrenza fra loro.

Stiamo parlando di svariate migliaia di euro, che vanno nelle casse dell’ente e che servono per pagare la pensione agli agenti di commercio.

Proprio per questo motivo, è molto importante partecipare alla vita dell’ente ed avere dei propri rappresentanti all’interno dell’Assemblea dei Delegati che faccia gli interessi della categoria.

Nonostante questo, nel 2020, solo il 14,5% degli aventi diritto hanno espresso la loro preferenza, quindi in termini di numeri solo 31.287 agenti su 215.000 circa hanno manifestato interesse a come vengono investiti i soldi della loro pensione.

L’unico dato positivo è che sono in aumento rispetto al 2016, circa un 3,2% in più .

Questo è un dato importante per capire quanto la categoria sia fatta da persone in prevalenza individualiste e poco propense ad aggregarsi per far valere i prori diritti.

Ciò che a molti non è ancora chiaro (ed è grave), è che per essere competitivi al giorno d’oggi occorre aggregarsi (vedi le ultime acquisizioni del gruppo FCA) e per fare ciò (aggregarsi, essere più forti, avere più voce in capitolo) è necessario avere tutela sindacale.

In virtù di questo Casagenti.it include nei propri servizi il tesseramento Sindacale che permette di avere una rappresentanza della categoria più forte nelle opportune sedi, tutela legale e fiscale più facilmente fruibile ed a condizioni economiche migliori.

Registrati per avere maggiori informazioni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *