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STRESS DA LAVORO DI AGENTE

STRESS DA LAVORO DI AGENTE

STRESS DA LAVORO CORRELATO

Lo stress da lavoro correlato all’attività di agente di commercio può influire negativamente sul fatturato…., Scopri il perchè, le cause e come risolverlo in questo articolo.

In molti ambiti professionali, si sta perdendo di vista quanto sia importante la qualità di vita e quali siano gli effetti positivi.

L’eredità lasciata dal Covid e i primi segnali di recessione economica. Affiorano i primi sintomi di una popolazione sotto shock per la corsa dei prezzi: le famiglie restano schiacciate sotto il peso di un’inflazione mai così alta dai primi anni ottanta ed il caro energia si abbatte su imprese e amministrazioni locali, in difficoltà nella gestione dei budget.

La professione di agente di commercio è una di quelle che risente maggiormente dello stress da lavoro correlato perchè chi svolge questa professione ha troppe incombenze da gestire, molte delle quali a bassa marginalità.

Lavorare in queste condizioni fa perdere di lucidità ed il poco tempo libero che rimane da trascorrere in famiglia concede poca serenità.

L’unica soluzione per avere maggiore serenità è quella di demandare tutto ciò che porta ad aumentare lo stress ed ha una bassa marginalità.

CHE COMPITI HA L’AGENTE DI COMMERCIO

Per fare questo andiamo a vedere quali sono i compiti di un agente per capire quali possono essere esternalizzati:

  1. ricerca nuovi clienti
  2. visita clienti acquisiti
  3. acquisizione ed invio ordini
  4. controllo delle consegne con le copie delle fatture per dare risposte al cliente e calcolarsi correttamente le provvigioni
  5. controllo degli incassi
  6. affiancamento con capi area
  7. riunioni con le ditte mandanti
  8. aggiornamento dei clienti con nuove offerte e promozioni
  9. emissione fattura provvigioni

Una volta l’attività dell’agente era quella di visitare i clienti e vendere….,

con il tempo, poco alla volta, si è passati da 2 attività a 9, alcune delle quali vengono effettuate obbligatoriamente alla sera dopo cena o al fine settimana.

Proprio questa ultima prassi è quella che incide negativamente sulla qualità di vita privata e di conseguenza anche su quella professionale.

COSA CREA MAGGIORMENTE STRESS DA LAVORO CORRELATO

In linea di massima qualle che stressa maggiormente sono i cambiamenti, sopratutto quando non si è preparati o disponibili ad accettarli.

Quindi quali sono i cambiamenti che si sono succeduti in questi ultimi 5 anni per chi svolge l’attività di agente di commercio?

  • la filiera commerciale si sta spostando sempre più verso le vendite on-line;
  • la ricerca di nuovi clienti avviene sempre più spesso tramite attività di web marketing;
  • l’acquisizione ordini avviene sempre più frequentemente con strumenti imposti dalle aziende mandanti;
  • l’aggiornamento dei clienti avviene tramite internet o la posta elettronica;
  • le condizioni di vendita e di pagamento delle provvigioni diventano sempre più sofisticate, tanto da portare l’agente a gestirle, rimettendosi a ciò che indica l’azienda mandante.

Il motivo di stress più grande è dettato dal fatto che l’agente non ha la cultura e la preparazione per gestire la maggior parte di questi cambiamenti, quindi ha tre opzioni:

  1. trascurarli facendo finta che nn esistano
  2. gestirli in prima persona rinunciando a molto tempo libero nella vita privata
  3. adottare strumenti validi di gestione e demandando a terzi ciò che è demandabile

E’ ovvio che la scelta migliore è la terza soluzione che però ha una penalità iniziale che potrebbe creare disagio in molte persone che non sono abituate a ragionare come imprenditori.

Adottare strumenti di lavoro appropiati e demandare parte delle attività richiede un investimento iniziale per il quale è probabile che il primo anno di attività porterà ad un calo delle marginalità.

Assieme al calo delle marginalità però, nel medio e lungo termine si aggiungerà:

  • più tempo libero
  • meno stress da lavoro correlato
  • aumento nelle performance e delle probabilità di fare goal
  • aumento delle vendite
  • aumento dei guadagni

QUALI SONO GLI STRUMENTI DI LAVORO APPROPIATI E LE ATTIVITA’ DEMANDABILI

Naturalmente non tutto è demandabile e non tutti gli strumenti di lavoro possono aiutare. Per esempio se sei un agente che è costretto ad utilizzare la piattaforma dell’azienda per inoltrare gli ordini, è inutile acquistare un’app per l’invio ordini.

Andare ad una riunione delle aziende mandanti o a visitare il cliente non è mai demandabile…!

Oggi però esistono gli strumenti per:

  • avere le informazioni statistiche per il confronto con il cliente ed il calcolo provvigioni senza dover inserire informazioni;
  • cercare nuovi clienti senza telefonare o suonare i campanelli;
  • inviare aggiornamenti periodici ai clienti senza visitarli o senza inviarne uno a testa.

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