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PROFILAZIONE DELLA CLIENTELA

PROFILAZIONE DELLA CLIENTELA

profilazione della clientela

Per un agente di commercio la profilazione della clientela è molto importante ed è sempre più spesso il fattore distintivo che decreta il successo o meno della sua attività.

Una corretta profilazione della clientela deve prevedere l’archiviazione di svariate informazioni e purtroppo sempre più spesso la si vede come una perdita di tempo e si tende a trascurarla, commettendo un grave errore.

IL TUO POTERE SONO LE INFORMAZIONI

L’agente di commercio è tanto più indispensabile quanto è elevato il numero di informazioni a sua disposizione.

Non solo indirizzo, numero di telefono ed email, ma è importante catalogare le esigenze del cliente, i prodotti ai quali può essere interessato (indipendentemente dai propri mandati), i settori merceologici ai quali appartiene, che tipo di attività svolge e molto altro ancora.

Per comprendere l’importanza di queste informazioni faccio un paio di esempi nei quali è evidente l’importanza di una corretta profilazione della clientela.

Vendo Vino ai ristoranti e vengo contattato da da tre aziende.

L’azienda A vende prodotti monouso, l’azienda B vende servizi di intrattenimento, l’azienda C vende servizi di noleggio biancheria ed accessori.

Se l’agente avesse fatto una corretta profilazione della clientela, con un solo click potrebbe sapere:

  • quanti suoi clienti utilizzano servizi di noleggio tovaglie, piatti ed accessori vari;
  • quanti suoi clienti utilizzano prodotti monouso
  • e quanti suoi clienti offrono servizio di musica bar o karaoke.

Con queste informazioni saprebbe in tempo reale se sono mandati interessanti o meno per il suo parco clienti.

Nell’esempio non ho volutamente inserito un’azienda che tratta un particolare tipo di vino, proprio per far capire che è importante profilare informazioni anche non necessariamente attinenti con i mandati in essere.

Un’altro esmpio….

Voglio comunicare una promozione su un particolare prodotto

Avendo catalogato a quali prodotti è interessato il mio cliente, con un semplice click posso estrapolare la lista clienti interessati ed inviare loro una comunicazione a mezzo email.

Naturalmente questi sono solo due esempi, ma adottare l’uso di una app che permetta di profilare lead può migliorare l’efficienza in tanti ambiti:

  • giro visite
  • richiami
  • statistiche
  • gestione delle attività
  • …..

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