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PROFESSIONE AGENTE DI COMMERCIO

tecnologia, educazione e valori per provvedere e prevenire

PROFESSIONE AGENTE DI COMMERCIO

professione agente di commercio

Svolgere la professione agente di commercio richiede un quantitativo di conoscenze che pochi anno e che richiede un team di lavoro multidisciplinare.

Come già successo in molti altri ambiti (turistico, assistenza alla persona, somministrazione di cibi e bevande, ecc…) anche la professione agente di commercio avrebbe bisogno di una laurea triennale con stage di specializzazione di almeno 6 mesi prima di essere praticata.

La crisi degli ultimi anni ha generato un notevole numero di persone disoccupate e disperate che come ultima spiaggia approcciano la vendita come se fosse una passeggiata.

Molte aziende prive di scrupoli, ingaggiano persone per pubblicizzare i loro prodotti, buttandoli per strada senza un’adeguata preparazione, senza gli strumenti adatti per essere competitivi e senza copertura economica per affrontare la fase di startup.

Un’adeguata pianificazione marketing ha un costo medio alto, una campagna di comunicazione richiede ingenti investimenti, mentre sfruttare la buona fede di persone prive di conoscenze, esperienze e competenze non costa nulla!

Questo genera un elevato tasso di fallimento nella professione agente di commercio, mancanza di ricambio generazionale, frustazione, polemiche e sofferenza dell’intera categoria.

PROFILO DEL BRAVO AGENTE DI COMMERCIO

Il bravo agente di commercio ieri ed oggi:

IERIOGGI
Guida una bella auto e veste giacca e cravattaCura la sua reputazione online, ha un sito web visibile ed efficiente
Visita più clienti possibili per presentare le aziende per le quali lavorautilizza la tecnologia per trovare nuovi clienti e prende informazioni sul suo interlocutore prima di incontrarlo;
Ha sempre la battuta pronta e parla di tutta la sua vita e di come ha raggiunto il successoparla poco, ascolta molto, conosce tecniche di PNL, e porta il cliente a chiedere informazioni specifiche.
Studia bene le caratteristiche tecniche dei prodotti che vende e quelle dei concorrentiIl suo concorrente principale è Internet quindi deve studiare come farne buon uso e trasformarlo in opportunità
Telefona ed invia email a chiunque operi nel suo mercato di riferimentoRispettare la normativa sulla privacy e quindi crea le condizioni per le quali sono i clienti a cercare lui
Utilizza il portfolio delle aziende per incrementare il suo volume d’affariUtilizza la conoscenza del territorio ed una corretta profilazione delle informazioni per incrementare il suo business e lavorare con le aziende che sono utili ai suoi clienti
E’ un solitario, individualista e custodisce le informazioni che ha come fosse un segreto industrialeLavora in team, condivide , vende e compra informazioni, crea alleanze nelle comunità che possono aiutarlo

Casagenti sta lavorando per creare l’agente di Oggi per conservare la professione agente di commercio anche Domani.

Con CASAGENTI puoi scegliere se accedere al percorso formativo individuale o avere un team a tua disposizione a prezzi convenienti per essere un “bravo agente di commercio

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