ANCONA
info@casagenti.it

CORSO AGENTE DI COMMERCIO

insieme più forti per lo stesso obiettivo

CORSO AGENTE DI COMMERCIO

corso agente di commercio
albo consulenti commerciali

Il corso agente di commercio è necessario per prendere l’abilitazione a svolgere l’attività di agente quando non si ha un diploma in ragioneria o una laurea ad indirizzo economico, tuttavia non è sufficiente per essere competitivi.  Secondo un indagine statistica fatta nel 2020, il 61,3% degli Agenti  intervistati ritiene la formazione agenti di commercio molto utile.

In un mondo dove le dinamiche commerciali e la tecnologia cambiano alla velocità della luce, pensare che il 38,7% degli agenti pensa di essere un genio, un pochino mi spaventa ….

Come mi spaventa il fatto che non abbiano ancora inserito percorsi di formazione adeguati nel corso agente di commercio abilitante.

Personalmente in media ogni giorno dedico un paio d’ore a leggere e documentarmi su argomenti inerenti alla mia preparazione professionale e più acquisisco informazioni e competenze, più mi accorgo di quante lacune ho e di quanto ho bisogno di imparare.

A parte la formazione tecnica sui prodotti, in trenta anni di attività ho dovuto imparare nuove tecniche di comunicazione ed il mio modo di vendere è cambiato radicalmente e sono certo che cambierà ancora.

Agli inizi fissavo degli appuntamenti con i miei  potenziali clienti, illustravo loro il prodotto e quindi vendevo.

Successivamente si partecipava a delle fiere di settore, li si acquisivamo i contatti e poi si visitavano i potenziali clienti per chiudere la vendita.

Dopo circa 6 anni, non si vendeva più al cliente finale ma ai negozianti che venivano formati per vendere i nostri prodotti, quindi il mio lavoro consisteva nel visitare il negoziante e spiegargli  che con i nostri prodotti poteva fare business, lui comprava da noi e rivendeva ai suoi clienti.

Dopo 4 anni circa, i negozianti incominciarono a chiudere e quindi iniziai a vendere di nuovo al cliente finale tramite pubblicità su testate giornalistiche e tramite convenzioni con associazioni di categoria.

Nel 2002 ci fu la scoperta di Internet quindi iniziai a vendere tramite il sito Web.

Ad un certo punto quando tutti oramai avevano un sito web affiancai la vendita online con dei seminari e dei workshop itineranti.

Oggi , dopo circa 30 anni di attività di vendita vendo solamente più online, non sono più io che cerco i clienti ma i clienti che cercano me.

Ho raccontato la mia storia di venditore per evidenziare il fatto che non si finisce mai di imparare, e quando si pensa di essere arrivati al traguardo, si deve nuovamente ricominciare da capo.

Oggi gli agenti di commercio che vogliono fare questa professione devono avere la consapevolezza che si trovano di fronte ad un cambiamento epocale e che devono investire nella loro formazione.

Tutto ciò che hanno imparato fino ad oggi, fra qualche anno non servirà più quindi devono prepararsi al cambiamento.

Le aziende per le quali lavorate si occupano della formazione sui prodotti, noi di CASAGENTI ci occupiamo di crearti l’infrastruttura per lavorare e ti insegniamo come utilizzarla al meglio, ti diamo nuovi strumenti per  fare business e ti seguiamo passo passo lungo tutta questa evoluzione.

Corsi Agenti di Commercio

Non perderti questi consigli!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.